LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema volontario di valutazione e certificazione della eco-sostenibilità e salubrità degli edifici sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC). È diffuso in 41 Paesi.
Coinvolge sia la fase di progettazione che la fase di realizzazione di nuovi edifici o edifici esistenti oggetto di ristrutturazione.
LEED® si distingue da altri sistemi di certificazione per il suo approccio alla sostenibilità ambientale in modo complessivo ed integrato, tenendo conto anche di aspetti sociali ed economici.
Nello specifico lo standard si occupa di:
Le valutazioni LEED® riguardano i seguenti ambiti:
SVILUPPO SITI SOSTENIBILI: Gli edifici certificati Leed devono essere costruiti in conformità ad un piano di smaltimento che riduca la produzione di rifiuti anche durante la fase di costruzione.
PRESERVAZIONE E SALVAGUARDIA DELLE ACQUE: La presenza di sistemi per il recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione o di rubinetti con regolatori di flusso garantisce un ottimo punteggio.
EFFICIENZA ENERGETICA: Significa utilizzare al meglio l’energia da fonti rinnovabili.
SELEZIONE DEI MATERIALI: E’ incentivato l’utilizzo di materiali naturali, rinnovabili e locali.
QUALITÀ DEGLI AMBIENTI: Gli spazi interni dell’edificio devono essere realizzati con l’obiettivo di garantire il massimo comfort abitativo per l’utente finale.
PROGETTAZIONE INNOVATIVA: L’impiego di tecnologie costruttive innovative è un elemento di valore aggiunto ai fini della certificazione Leed.
PRIORITÀ LOCALI (area obbligatoria senza punteggio). Ognuna di queste aree si suddivide in requisiti che sommati formano un punteggio finale. I livelli di certificazione sono: Certified (certificato); Silver (argento); Gold; Platinum (platino).
Caterina Locati ha collaborato all’ottenimento di alcuni crediti relativi alla certificazione Leed dell’Energy Park di Vimercate. Si avvale di consulenti di altissimo livello per la gestione globale di tutte le aree necessarie alla certificazione.
Attestato